Menù

Qual è il rimedio principale che la legge prevede per recuperare un credito?

Avvocati a Firenze - Studio Legale Bruni - Manigrasso

index

Una problematica sempre più diffusa è quella relativa al recupero dei crediti, sia verso privati, sia verso società che verso la Pubblica Amministrazione.

Lo Studio Legale Bruni-Manigrasso da anni svolge proficuamente, in favore di privati e società, l’attività necessaria finalizzata al recupero integrale dei crediti.

Quali sono in concreto le attività garantite dallo Studio in conformità a quanto previsto dalla legge?

Il primo passo è la redazione di una formale lettera di messa in mora, con la quale, in via stragiudiziale, viene richiesto il pagamento delle somme dovute. Alla lettera viene sempre allegata copia della fattura rimasta insoluta.

Normalmente, trascorsi tra i sette ed i dieci giorni dal ricevimento della messa in mora, qualora non sopraggiunga alcun pagamento, è necessario richiedere l’intervento del Giudice competente, Tribunale o Giudice di Pace, a seconda del valore dell’importo richiesto.

Lo strumento principale per attivare la procedura giudiziale di recupero crediti è il ricorso per ingiunzione di pagamento. Tramite l’ausilio dello Studio Bruni Manigrasso viene redatto il ricorso corredato dalla documentazione necessaria e depositato presso l’Ufficio competente.

Col suddetto ricorso viene chiesto al Giudice un provvedimento con il quale viene ingiunto al debitore di pagare le somme dovute, maggiorate degli onorari e delle spese sostenute (c.d. decreto ingiuntivo).

Il suddetto decreto deve poi essere notificato al debitore. Una volta ricevuto l’atto, il debitore ha tre possibilità: pagare, continuare a non pagare oppure presentare formale opposizione entro 40 giorni dal ricevimento dell’atto. A seguito dell’opposizione, si instaurerà un vero e proprio giudizio.

Qualora il debitore non paghi e non presenti opposizione nei quaranta giorni, sarà possibile, dopo aver fatto apporre sul decreto la formula esecutiva, esperire i tentativi di esecuzione: mobiliare, immobiliare, presso terzi o su moto e autoveicoli

Lo Studio Legale Bruni Manigrasso assiste il creditore sin dalla fase della redazione della messa in mora, rappresentandolo successivamente per tutta la procedura giudiziale dell’ingiunzione per arrivare, ove necessario, ad esperire tutti i tentativi di esecuzione che la legge garantisce ad un creditore.

Per maggiori informazioni e/o per chiedere un preventivo, contattare lo Studio ai recapiti indicati sul sito.