Menù

Le garanzie contro i difetti di conformità dei beni di consumo

Avvocati a Firenze - Studio Legale Bruni - Manigrasso

glass-293974_960_720La disciplina in oggetto è prevista sia dalle norme del Codice Civile (artt. 1478 e ss) che, soprattutto, dalle norme del Codice del Consumo (artt. 128 – 135 e ss).

Quali sono i principi fondamentali della normativa a tutela del consumatore?

  • Il bene venduto deve essere conforme; si prescinde, quindi, dall’esistenza di un danno. Quando un bene è considerato conforme?
  • Quando il bene è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso

tipo;

  • Quando è conforme alla descrizione fatta dal venditore e presenta le qualità del bene che il venditore ha presentato come campione o modello;
  • Ha le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi;
  • È idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e del quale il venditore era stato reso edotto;
  • La responsabilità è esclusivamente del venditore.
  • Nullità di patti che limitano o escludono i diritti del consumatore.
  • Si applica ai contratti di vendita, permuta, somministrazione, appalto, d’opera e tutti gli altri contratti comunque finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre.
  • Riguarda solo i beni mobili, tranne acqua, gas, energia ed oggetto di vendita forzata.
  • Sono previsti quattro rimedi a tutela del consumatore:
  • Riparazione/sostituzione
  • Riduzione del prezzo
  • Risoluzione del contratto
  • Risarcimento del danno
  • La responsabilità del venditore sussiste se il difetto si presenta entro due anni.
  • Il vizio va denunciato entro due mesi dalla scoperta.
  • L’azione si prescrive in ventisei mesi dalla consegna del bene.

Per l’assistenza o per eventuali chiarimenti potrete contattare lo Studio Legale Bruni Manigrasso che provvederà a fornire qualsiasi spiegazione risulti necessaria.